
Fidel Castro diceva che la prossima guerra in Europa sarà combattuta fra Russia e il fascismo, solo che il fascismo, sosteneva Fidel, si chiamerà Democrazia.
Putin dice che sta combattendo contro il nazismo e che vuole denazificare l’Ucraina etc. Mi piacerebbe tanto capire come cazzo ha fatto il fascismo a risorgere e ad incarnarsi in figure di antifascisti come come i Padri (o padrini?) Fondatori dell’Europa Unita quali:
- Spinelli,
- Churchill,
- Schuman,
- Monnet,
- Spaak,
- etc.
Addirittura non si sarebbe fermato ai Padri Fondatori della UE, ma sarebbe trasmigrato anche nelle menti del Figli dei Padrini Fondatori, anch’essi composti dal fior fiore del neo-antifascismo come:
- Prodi,
- D’Alema,
- Merkel,
- Hollande,
- Macron,
- Napolitano,
- Ciampi
- etc. etc.
Ma la questione non finisce qui, perché anche i “fascisti” democratici accusano Putin e i putiniani di “fascismo/nazismo”.
Quindi alla fine dei salmi si tratterebbe di una guerra civile fra “fascisti dell’Ovest ” e “fascisti dell’Est”. Insomma di una faida fra fascisti.
Interpretazione ardita e geniale!
Oggi, ci informa LaRepubblica, è successo un grave fatto :
Il computer, i taccuini di appunti sulla campagna per le primarie, la borraccia, gli occhiali. Erano nello zaino di Elly Schlein. Rubato alla candidata alla segreteria Pd, all’ultimo tornante della corsa per la guida del Partito democratico.
Certo il furto è opera di qualche fascista od omofobo ( oppure fascista ed omofobo) che si trovava sul treno …
Si tratta della solita storia di sempre: gli avvenimenti vanno in un modo, i potenti li riscrivono a modo loro e li fanno studiare a inermi giovani.
Da lì, il disastro culturale.
Il problema è che l’ho letta ridendo come un pazzo, mentre invece è drammaticamente vero