Articoli

Putin: «Nucleare? Chi ci attacca sarà cancellato dalla faccia della Terra»*

Spread the love

Missili Patriot

 Maurizio Blondet  16 Dicembre 2022 

«Vediamo le gravi conseguenze di tali azioni oggi in Ucraina. Per un certo numero di anni, l’Occidente ha spudoratamente sottratto e sfruttato le sue risorse, ha incoraggiato il genocidio e il terrore nel Donbass, ha trasformato questo paese in una sua colonia e ora usa cinicamente il popolo ucraino come carne da macello, come ariete contro la Russia, continuando a fornire all’Ucraina armi e munizioni, inviando mercenari, la sta spingendo su un percorso suicida», ha detto il presidente. Secondo il leader del Cremlino, inoltre, gli Stati Uniti hanno puntato sull’espansione aggressiva della Nato distruggendo l’architettura di stabilità strategica che si era creata per decenni.
Il nucleare? Chiunque lo userà contro di noi verrà cancellato dalla faccia della Terra, ma non sarà la Russia la prima a usare le armi atomiche».

L’ambasciata russa avverte gli Stati Uniti di non inviare sistemi missilistici Patriot a Kiev

Se gli Stati Uniti inviano i loro sistemi missilistici Patriot a Kiev, sarebbe un altro passo provocatorio che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili, ha avvertito l’ambasciata russa a Washington in un comunicato.
“Negli Stati Uniti è stata lanciata una campagna di informazione sui presunti preparativi per l’invio a Kiev di sistemi di difesa aerea all’avanguardia”, hanno dichiarato i diplomatici russi. “Se queste informazioni saranno confermate, assisteremo all’ennesimo passo provocatorio dell’amministrazione statunitense che potrebbe portare a conseguenze imprevedibili. Le continue forniture di armi non faranno altro che rafforzare il regime del presidente ucraino Vladimir Zelensky e spingerlo a nuovi crimini contro i civili nel Donbass, nelle regioni di Kherson e Zaporozhye”, hanno sottolineato dall’ambasciata.

Secondo i diplomatici russi, “anche senza la consegna dei sistemi Patriot, gli Stati Uniti sono sempre più coinvolti nel conflitto nella repubblica post-sovietica. Il flusso di armi sta crescendo, l’addestramento dei militari si sta espandendo. L’esercito ucraino viene rifornito di dati di intelligence. L’invio di specialisti militari americani nella zona di combattimento viene discusso sempre più spesso. Inoltre, cittadini statunitensi partecipano al confronto come mercenari. La strategia di Washington causa enormi danni non solo alle relazioni russo-americane ma crea anche ulteriori rischi per la sicurezza globale. Sono gli Stati Uniti i responsabili del prolungamento e dell’escalation del conflitto ucraino”, ha concluso l’ambasciata russa.

Secondo quanto riferito la CNN, Washington sta finalizzando i piani per l’invio all’Ucraina di un sistema di difesa missilistica Patriot. Il 13 dicembre il portavoce del Pentagono Patrick Ryder si è rifiutato di confermare la notizia della CNN. Il coordinatore del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti per le comunicazioni strategiche, John Kirby, ha dichiarato mercoledì che l’amministrazione statunitense non può confermare le notizie riportate dai media sulla potenziale consegna di questi sistemi missilistici a Kiev.
A sua volta, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha avvertito che i sistemi di difesa missilistica Patriot sarebbero considerati obiettivi legittimi dalle forze armate russe, qualora Washington li fornisse a Kiev.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*