
Mi è capitato stamani di vedere un video di un giornalista freelance che ha documentato coraggiosamente la guerra nel Donbass, un giornalista, tanto per intenderci anti-sistema, che intervista un celebrato e celebratissimo vignettista di sinistra. L’incipit è questo:
- sei putiniano?
- non ho mai portato, come qualcun’altro la maglietta con l’effige di Putin e il mio lettone me lo sono comprato e non ci ha dormito Putin…
Il resto dell’intervista non lo conosco, mi è bastato questo inizio..
Perché riporto questa conversazione. Solo per dire che anche un giornalista anti-sistema , alla fine, per legittimarsi in qualche modo, deve ricorrere ad un personaggio-sistema. Cioè ad un celebrato vignettista ospite di salotti televisivi e non. Non intervista magari un autore satirico che è sempre stato ai margini ed è stato sistematicamente ignorato. Insomma, uno come me. Lavoro nella satira da 40 anni. Avrò fatto 20.000 o forse più vignette, disegni, articoli satirici e non satirici. Eccetto casi sporadici e rapsodici che riguardano il passato, negli ultimi anni sono stato sepolto e dimenticato. Che sia anti-sistema non ci sono dubbi. Nel 2018 fui CANCELLATO, non sospeso! Dicasi cancellato, da un giorno all’altro da Facebook, su Twitter navigo in shadow ban, nonostante i miei 36.000 followers. Le mie posizioni contro le guerre della Nato, dall’Iraq alla Serbia e alla Libia sono documentate; la mia totale vicinanza alla lotta dei popoli russofoni del Donbass è nota. Nonostante ciò sono ignorato anche da coloro che dovrebbero essermi ideologicamente vicini. Per questo ho deciso di auto-tumularmi, dedicando questo cenotafio “Al Vignettista Ignoto”.
ArsenaleK non ti ignora affatto e lotta con te! <3
Grazie Arsenale 😉
😉
Dai Alfio, la coerenza NON paga, ma è ammirata dalle persone dotate di un briciolo di cervello.
IN GAMBA !!!!!
https://it.wikipedia.org/wiki/Cenotafio
…
La parola cenotafio deriva dal greco e significa “tomba vuota”[1] (κενός, kenòs, “vuoto” e τάφος, tàphos, “tomba”).
In effetti mi sono tumulato metaforicamente.
con il sottoscritto di guardia
Renate Hollzeisen con il 9% a Bz entra a montecitorio
e chi è?
Siamo nelle catacombe caro Alfio, non molliamo. Male che va avremo la palma del martirio.
Alfio, lei è uno dei pochissimi vignettisti viventi, sono gli altri a vagare nel regno dei morti ! 👏👏👏👍🍀
Grazie Manente. Però non avendo mai una citazione, mi pare di non esistere… 😉
Sei il più grande maestro di satira politica di tutti i tempi. per questo ti emarginano. tu unisci in modo magistrale arte a difesa della verità… in questo mondo essere “emarginati” è un vanto!
Grazie Matteo!