Articoli

Carta etnica dell’Ucraina

Spread the love
Questa mappa etnica dell’Ucraina fu pubblicata da Limes nel 2014, quindi in tempi non sospetti e quando Lucio Caracciolo non si chiamava ancora Luchov Karatschiolinsky. Come si può vedere, con buona pace di tutti i neo-ucraini nostrani, l’attuale Ucraina è un mosaico di etnie e gli ucraini etnici occupano la metà del territorio in guerra. Il resto è occupato da russi, romeni, ruteni, ungheresi. Per quanto riguarda gli ucraini e i loro fans occidentali un piccolo pro-memoria:

 L’11 luglio del 1943 rappresentò infatti il culmine della campagna di sterminio condotta dai nazionalisti ucraini: quel giorno, reparti di OUN-UPA di Stepan Bandera e Roman Šuchevič attaccarono contemporaneamente circa 100 villaggi polacchi, provocando oltre centomila vittime, in gran parte donne, bambini e vecchi. Nel 2013, in occasione del settantesimo anniversario della carneficina, la Sejm, pur con una maggioranza destro-nazionalista, aveva adottato una risoluzione che definiva quei fatti “pulizia etnica con elementi di genocidio”.Nel 2015, la Rada ucraina riconosceva l’attività di OUN-UPA come “lotta per l’indipendenza ucraina”, istituiva le feste nazionali del 1 gennaio e del 14 ottobre: data di nascita di Stepan Bandera e della formazione dell’UPA

5 Comments

  1. Il leader del Carroccio oggi a Varsavia, poi al confine con l’Ucraina. Missione senza clamore dopo le polemiche. Anche tre parlamentari dell’Osce nella zona di guerra.
    E la Meloni non è andata ?

  2. Risulta peraltro evidente ( De Gregori mi scusi ) che il declamato ” GOVERNO DEI MIGLIORI ” accozzaglia di diversamente capaci, guidati dal migliore Presidenre possibile ( chiedere a Cossiga) NON È IN GRADO DI GESTIRE NULLA.
    E le elezioni non sono una alternativa, non ci sono statisti all’orizzonte.

  3. i Ruteni sono una popolazione dell’impero austroungarico. pensavo fossero solo in Galizia!!!

    (papu Krancic, a questo punto come li vedi i movimenti truppe nato del 2020? )

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*