5 Comments

  1. wik
    Bilione

    negli Stati Uniti e dal 1974 anche nel Regno Unito il billion è un altro numero, che corrisponde a mille milioni, cioè a un miliardo (109), mentre in gran parte del mondo corrisponde a mille miliardi.

    Come conseguenza di quanto sopra esposto, taluni[senza fonte] sconsigliano l’utilizzo del termine anche in testi non scientifici, al fine di evitare le inevitabili confusioni sul valore a cui ci si sta riferendo, specie se ci si sta interfacciando con persone del mondo anglosassone oppure se si stanno redigendo documenti che potrebbero essere letti da chiunque, anglosassoni e non.

    Milione

    La lingua latina non si dotò mai, in epoca antica, di un nome dedicato a questa cifra, anche a motivo dell’inutilità pratica di termini per cifre così elevate. Fu tra il XIII e il XIV secolo che operatori di commercio toscani aggiunsero un suffisso accrescitivo alla parola «mille», in modo da significare «grande mille».


    • Livre de Marco Polo citoyen de Venis, dit Million, où l’on conte les merveilles du monde. Abbreviato in Libro di Marco Polo detto Milione, poi in Libro di Milione e, infine, in Milione. Luigi Foscolo Benedetto, “persuaso che Milione sia il nomignolo dell’autore”, lo considera un adattamento del diminutivo “Emilione”: Milion era il soprannome affettivo – per aferesi – comune a gran parte della famiglia veneziana Polo.[13][14]
      Si suppone pure che ‘Milione’ non sia altro che il multiplo di ‘miglio’ (in latino milium), antica unità di misura itinerante corrispondente a mille passi (peraltro ancora in uso nei paesi anglosassoni, se pure con diversa relazione), giacché Marco Polo svolse a piedi gran parte del suo viaggio.

  2. Senza fine
    Trascini la nostra vita
    Senza un attimo di respiro
    Per sognare
    Per potere ricordare
    Ciò che abbiamo già vissuto
    Senza fine
    Sei un attimo senza fine
    Non hai ieri non hai domani
    Tutto è ormai nelle tue mani
    Mani grandi mani senza fine

  3. Turn around
    Look at what you see
    In her face
    The mirror of your dreams
    Make believe I’m everywhere
    Given in the light
    Written on the pages
    Is the answer to a never ending story

  4. perchè non li fai piu’ di profilo?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*