
Marina Abramovic posa con Jacob Rothschild davanti al quadro di Thomas Lawrence (Bristol, 03/04/1769 – Londra, 07/01/1830) dal titolo: “Satana convoca le sue legioni” esposto alla Royal Accademy di Londra. Uno sfondo perfetto per l’artista e per il filantropo. Ovviamente la foto davanti a tale dipinto è puramente casuale.
«Gli diceva infatti [Gesù]: «Esci, spirito immondo, da quest’uomo!». E gli domandò: «Come ti chiami?». «Mi chiamo Legione» gli rispose, «perché siamo in molti».»
(Marco 5,8-9)
il fatto che una persona posseduta dica di essere “molti” potrebbe essere interpretato, in una visione psichiatrica, come sintomo di schizofrenia cioè di “personalità scissa”;
ma la personalità di tutti non è così univoca come si vorrebbe credere (“siamo uno nessuno centomila”);
forse ciò potrebbe essere spiegato dalla funzione esercitata eventualmente dai neuroni specchio nella costruzione della personalità, nel senso che tale costruzione avverrebbe, durante la crescita, imitando gli altri e cercando di integrare tra loro le diverse imitazioni;
ma purtroppo spesso non è facile, ad esempio, imitare contemporaneamente i comportamenti di genitori molto contrastanti tra loro, oppure quelli dei genitori e quelli dei coetanei o degli insegnanti…