Articoli

I Nuovi Hitler

Certe volte uno si imbatte in letture o documentari storici in cui non si può far a meno di cogliere coincidenze e nessi con avvenimenti attuali. In una trasmissione di RAI Storia degli anni 60/70 nella quale si parlava della resistenza tedesca ad Hitler operata dalla Schwarze Kapelle, il narratore, Domenico Bernabei autore di un libro sulla storia della Orchestra Nera, alla fine del documentario lanciava questo profetico monito: “Occorre vigilare sempre. Gli Hitler possono sempre ricomparire nella storia europea. Sicuramente quello che apparirà di nuovo non avrà bisogno delle SA e delle SS. Gli basterà avere in mano le leve del potere: i media, la giustizia, la cultura, e tutto ciò che può servire alla manipolazione e al condizionamento delle menti. Non ci sarà spargimento di sangue e anche se ce ne fosse bisogno, i delitti sarebbero derubricati a incidenti o disgrazie.”

Ohibò! Praticamente Domenico Bernabei con 40 anni di anticipo, ha fatto il ritratto delle moderne tecnocrazie democratiche che ci governano, omettendo però un particolare. Il nuovo Hitler non apparirà urlante, gesticolante e in divisa; ma come un signore riservato, sobrio e tollerante.

12 Comments

  1. Giemmeceleste

    “”Gli basterà avere in mano le leve del potere: i media, la giustizia, la cultura, e tutto ciò che può servire alla manipolazione e al condizionamento delle menti👏👏

  2. ray in bruges

    chi se ne frega della storia:
    è solo un mucchio di fatti già successi!

  3. cicli storici
    “Il concetto di ciclo o circolo è tipicamente greco, e caratterizza una concezione del tempo di chiara impronta naturalistica, basata sulla ciclicità: il ripetersi delle stagioni, il ciclico ripresentarsi delle costellazioni nel cielo, il ritmo biologico naturale, ecc.. La concezione greca della storia non fa eccezione, ed è anch’essa circolare. Essendo la natura umana immutabile, ogni evento è destinato a ripetersi nelle sue linee essenziali.

    Una tesi caratteristica di Vico è infatti quella dei «corsi e ricorsi storici», illustrata soprattutto nel 5° libro della Scienza nuova e influenzata chiaramente dalla concezione classica del tempo storico. “

  4. Roberto Giugovaz

    “Moderne tecnocrazie demoipocrite” . Ciao, Alfio!

  5. ha questi creativi della moda!
    una ne pensano cento ne fanno!

  6. tiranno tollerante

  7. ossimoro è razzista

  8. Monia De Moniax

    con gli autoattentati e lo scassamento di Zebedei cui ci sottopongono lo stanno chiamando dall’aldilà e pure dall’aldiquà. Fottiamoli mentre chiagnono e fine della storia. Imparassero a disegnarele le svastiche piuttosto che fanno ridere i Polli….Pore Bestiole ! La pubblicità in radio e tv E’ STALKING.
    Art. 544 ter codice penale Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche, è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro. Facciamoci destorcere il canone tv.

  9. Krancic: “Il nuovo Hitler non apparirà urlante, gesticolante e in divisa; ma come un signore riservato, sobrio e tollerante.”

    Magari anche responsabile?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*