Articoli

SE e sottolineo se…

per avventura o per un disegno oscuro del destino il centrodestra dovesse vincere in Emilia Romagna, consiglio i vincitori di controllare gli scatoloni dei “licenziati” in uscita. Chissà quanta robina interessante e scottante troverebbero. Consiglio inoltre di impedire agli “uscenti” di accendere il lunedì notte le stufe onde procedere all’abbruciamento di documentazione cartacea; di usare trita-documenti e di cancellare i file nei computer. Insomma consiglio di dare una sbirciatina attenta e meticolosa agli affari fatti in 50 anni dai compagni della Regione e soprattutto di non fare i generosi come sono soliti fare i babbei di destra. 😉

Ps: sono sicuro che questo consiglio verrà disatteso.

10 Comments

  1. è terribile. facciamo finta che sia iniziato tutto solo nel 1994. v’è stato tutto il tempo per preparare “intendenze e salmerie” di quella che chiamo, ancora oggi, Casa delle Libertà. nonostante ciò, probabilmente vedremo una sorta di “calciomercato” per le nomine. è il morbo della “Papetemania”, che va ad aggravare le condotte gravi dei maneggioni dc e dei caporioni msi. se avessimo lo spoil system in italia, probabilmente non lo applicherebbero. ma se Giorgetti è contento così, chi sono io per criticare?

  2. babbeo
    /ba’b:ɛo/ [da una radice onomatopeica bab-]. – ■ agg. [dotato di scarsa intelligenza, anche come allocutivo ingiurioso] ≈ (region.) babbione, (non com.) babbuasso, (region.) baggiano, balordo, beota, cretino, ebete, (fam.) fesso, idiota, imbecille, ottuso,…

    • la radice onomatopeica bab è collegata al balbettio infantile;
      nella parola babbo è affettuosa, altrimenti serve per accusare di infantilismo;
      ma a volte l’infantilismo (a piccole dosi) può essere un antidoto al cinismo adulto;
      wik
      Con connotazione spesso negativa, il termine “cinico” viene usato in epoca contemporanea soprattutto, per estensione, volendo indicare chi ostenta sprezzo e beffarda indifferenza verso ideali o convenzioni della società in cui vive (caratteristica spesso ostentata anche dai filosofi cinici), spesso con sarcasmo sfacciato, nichilismo e disincanto, o con sfiducia.

    • da non confondere con babbano, fantasiosa traduzione del muggle inventato dalla mitica J. K. Rowling!

  3. Siddharta60

    Ci sarà da far lavorare la magistratura per anni…ammesso che non facciano finta di niente!

  4. E SE DOMANI
    (di G.Calabrese – C.A.Rossi)

    Negli anni, a dispetto delle giurie sanremesi e di chi trovava troppo cerebrali le ipotesi del testo (“mettiamo il caso”, “e sottolineo se”…), è diventato un vero e proprio evergreen.

  5. Laura-Clara mantovania

    Gli ultimi dati sulle elezioni che ho sentito davano vincente Bonaccini sulla Borgonzoni come presidente della Regione ma la lista di centro-destra vincente su quella di sinistra e la Lega primo partito: e ora che si fa? Verrà Zingaretti col suo solito sorriso ebete a dire che hanno vinto? …e che il governo esce rafforzato?

  6. I like this web site its a master peace ! Glad I observed this on google .

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*