Articoli

Polemica storica

Questa vignetta pubblicata su Storia in Rete, rivista mensile diretta da Fabio Andriola ha provocato sui social un vespaio. Molti mi hanno accusato di offendere coloro che durante la seconda GM indossarono la divisa dell’esercito tedesco e di offendere anche gli italiani che combatterono a fianco degli alleati tedeschi fino al 1945. La vignetta in verità mi è stata commissionata come commento satirico ad una tesi storica prospettata dalla rivista che prendeva in esame l’atteggiamento anti-tedesco di Mussolini. L’ho fatta senza pensare troppo alle conseguenze. Ho creduto che rendesse satiricamente bene il tema prospettato da Storia in Rete. Oggi, mi dissocio dalla mia creazione. Non era intenzione offendere chi a torto o a ragione è morto combattendo. L’umana pietas mi porta ad onorare tutte quelle vite spezzate dall’orrore e la crudeltà delle guerre. Quelli che non onoro sono coloro che queste guerre le hanno volute. Non entro nel merito del Mussolini anti-tedesco. Non ho gli elementi per giudicare. Lascio questa valutazione agli storici. Faccio solo satira, talvolta sbagliando.

8 Comments

  1. Beppe picaro

    Questo mi ricorda “sono solo canzonette”, tuttavia direi che la satira può anche essere molto profonda, e può permettersi di essere, senza remore, di essere molto superficiale. Chi vuole offendersi trova pretesti ovunque.

  2. Caro Alfio, hai tutta la mia ammirazione… un grande uomo è colui che è capace di ammettere i suoi errori e di scusarsi.
    Ciao

  3. Talvolta chi fa satira non può lasciarsi sfuggire “l’idea fuggente” anche se non è corretta politicamente.

  4. A dire il vero siamo stati alleati dei tedeschi fino all 8 Settembre 1943…!!

  5. Anzi rappresenta bene il pensiero che aveva sicuramente in partenza Mussolini. Allearsi con il determinato Hitler che al momento rappresentava il vincitore della 2 GM. Forse non a conoscenza della testardaggine francese, dei suoi partigiani, ed alleati non indifferenti.

    • Franco Cattaneo

      Non ho capito: forse la II Guerra Mondiale l’hanno vinta i francesi? I loro alleati chi erano, i goumiers?

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*