
Vorrei sottoporvi questa interessante analisi del sito russo RIA Novosti
Fantasia al potere
In un articolo di Ria Novosti si analizza il profilo degli eletti nelle fila dei vincitori, grazie a una dettagliata rassegna stampa di articoli pubblicati sui media occidentali nei quali tali figure vengono esaltate.
Si tratta per lo più di attivisti, sociologi, artisti, letterati, poco avvezzi alla politica e al pragmatismo che essa comporta, conclude Ria. Figure che sanno comunicare, ma soprattutto valenti nella “gestione delle emozioni”, “maestri nella creazione di slogan e loghi” (e nel creare stati d’animo collettivi N.d.R), come anche nell’infiammare i cuori, nel comporre canzoni, tenere “discorsi infuocati”e mobilitare masse.
Si tratta di leadership alquanto usuali nelle rivoluzioni colorate, spiega ancora il sito russo, e che, digiune di politica, ma alquanto massimaliste nella inevitabile dialettica con la controparte, possono causare disastri. Speriamo sia evitato, ma è difficile, troppo forte la spinta internazionale.
La descrizione pare adattarsi perfettamente alle nostre Sardine
ma forse Salvini dorà ingrassare ancora moooooooooooooooooolto
prima di assomigliare alla Cina!