Articoli

La solita Compagnia di Giro


All’inizio furono i Girotondi. Era il 2002. Un milione di persone in piazza a tenersi mano nella mano per circondare e difendere i palazzi di giustizia minacciati dal Caimano Berlusconi. In quei giorni parteciparono i soliti noti di sinistra che ritroviamo oggi nelle manifestazioni anti-salviniane: Gino Strada, Don Ciotti, Furio Colombo, il mitico “Pancho” Pardi, Fiorella Mannoia, Moni Ovadia, Roberto Vecchioni etc etc.; poi fu la volta del Popolo Viola, che non era un movimento di tifosi della Fiorentina, ma solo un tentativo sbilenco di “rivoluzione colorata” nato anche questo per cacciare il dittatore Berlusconi, difendere la Costituzione e la democrazia; seguirono le femministe/i di Se non Ora Quando anche loro ovviamente contro Berlusconi. Infine con l’esplodere della “emergenza” migranti nacquero decine si iniziative “spontanee” pro-migranti-radical chic, da : “Restiamo Umani“, alle “Magliette Rosse” (contro Salvini) fino ad arrivare ai comicissimi “marciatori scalzi” che intendevano rifare il verso ai migranti che camminano per centinaia di km a piedi nudi nei deserti. Ora ci sono le “Sardine“, spacciate come fenomeno nuovo e spontaneo. Solita balla. Trattasi della solita compagnia di giro di sinistra, formata da ex-girotondini padri e figli, ex-popolo viola, ex-restiamo umani etc., e in parte dalle nuove leve “gretine” e anti-salviniane di ultima generazione. Insomma, la solita pappa savianea, formiglian-lerneriana.

3 Comments

  1. Laura-Clara mantovani

    …e naturalmente si tratta di un movimento “spontaneo” che non ha nulla a che vedere con il PD; si tratta di tutti “bravi ragazzi” che pure se si fanno scortare dai ” ragazzi dei centri sociali “( come a Bologna dove si sono esibiti nel solito repertorio di violenze e aggressioni alle forze dell’ordine) con i centri sociali non hanno nulla a che spartire…ma tutte queste sardine e i “giovani dei centri sociali” non votano tutti a sinistra?

    • Lara Clara, entrambi, CS e sardine sono giovani e meno giovani governativi che contestano chi è all’opposizione. La differenza con i centri sociali sta nel fatto che le sardine non usano le molotov, i centri sociali sì. Poi il fenomeno “spontaneo” andrà ad esaurirsi e le sardine entreranno nel PD.

  2. giro girotondo
    anche se vanno a fondo
    voi fateli imbarcare
    qualcun da deportare
    per noi poi resterà
    e in Italia arriverà

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*